Attualità

Sicurezza e legalità, in molti all'incontro

Ottimo successo per il quarto appuntamento pubblico con le forze dell'ordine all'Osservatorio del Comune

L’Osservatorio permanente sulla legalità e sicurezza del Comune di Cecina ha fatto centro ancora una volta organizzando il quarto incontro al Palazzaccio, presso il salone parrocchiale di Via Montenero, messo a disposizione da Don Pietro Menciassi.

I temi della sicurezza e della legalità sono stati affrontati dai rappresentanti ed esperti delle Forze dell’Ordine chiamati al tavolo dei relatori: il M.llo Brizzi per i Carabinieri, il Sost. Commissario Dattola per la PS, il Maresciallo Sucamele per la Guardia di Finanza, l’Ispettore Pillitteri per la Polizia Provinciale e l’Agente Cianci per la Polizia Municipale di Cecina.

Ognuno ha rappresentato aspetti diversi di attività delinquenziali che spesso si celano dietro persone apparentemente perbene che operano prendendo di mira gli anziani, ma anche i giovani inesperti.

Il presidente dell’Osservatorio Antonino Vecchio, nonché Consigliere Comunale, ha coordinato il tavolo dei relatori coadiuvato dal presidente del Consiglio Comunale Luigi Valori.

La sintesi di questo appuntamento, che sarà nuovamente organizzato in estate in altra zona della città, è stata che nessuno deve pensare di essere immune da truffe e raggiri, ma anzi ognuno deve collaborare con le Forze di Polizia segnalando atteggiamenti e movimenti sospetti. Gli uomini in divisa stanno svolgendo sul territorio un ottimo lavoro di controllo e repressione coadiuvati anche dall’ottimo sistema di videosorveglianza composto da 45 telecamere dislocate strategicamente e visionate in tempo reale presso i comandi della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato.