Lavoro

Si insegna a potare gli olivi

Corso di potatura degli olivi, aperte le iscrizioni. Le lezioni sono teoriche e pratiche e si svolgono tra febbraio e marzo

Sono aperte le iscrizioni al corso di “Tecniche pratiche e teoriche di potatura degli olivi” organizzato dall’Ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con l’Associazione Produttori Olivicoli Toscani di Cecina

Il corso, della durata di 23 ore complessive, prevede una lezione teorica introduttiva e una serie di sessioni di apprendimento pratico che si svolgono all’interno di una azienda olivicola del territorio. Possono partecipare persone anche prive di nozioni di base perché il corso fornisce anche competenze pratiche per eseguire tutte le operazioni di potatura degli olivi.

Le lezioni iniziano a febbraio (in data da definire) con la parte teorica, della durata di circa 3 ore, e proseguono a marzo con le sessioni pratiche nei giorni: venerdì 2 e sabato 3, giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 marzo dalle ore 8,30 alle 12,30 presso l’Azienda Agricola “Frantoio Molino a Vento” di Gaspare Stabile a Rosignano Marittimo (Località Molino a Vento n. 87).

Il corso può accogliere un numero massimo di 25 partecipanti a gruppo, nel caso di adesioni superiori viene valutata la possibilità di comporre un altro gruppo. 

Chi è interessato può già comunicare i propri dati per l’iscrizione (nome, cognome, numero di telefono, eventuale indirizzo e.mail) all’Ufficio Agricoltura del Comune di Rosignano chiamando i numeri 0586 724321 e 0586 724506, oppure all’Apot di Cecina al numero 0586 1888810. 

E’ previsto il pagamento di una piccola quota di partecipazione, da definire in base al numero di iscritti, che dovrà essere corrisposta alla prima lezione. Sono disponibili per i corsisti attrezzi e strumenti di uso collettivo, ma per una maggiore efficacia delle lezioni pratiche è raccomandata ad ogni partecipante la dotazione di attrezzature individuali di base (guanti, cesoie da potatura).