Cronaca

Si finge della banca e scuce due bonifici

Individuato e denunciato l'uomo che, al telefono, si era finto dipendente della banca e ottenuto le credenziali home banking

I Carabinieri della Stazione di Cecina hanno rintracciato e denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno un presunto truffatore seriale di origini campane.

L’uomo, di 37 anni, operava online. Utilizzando un sistema creato ad arte per ingannare le vittime, al primo contatto telefonico si presentava come il dipendente della banca di riferimento del correntista, quindi lo invitava a seguire le indicazioni da egli stesso fornite facendosi rilasciare le credenziali di accesso al servizio di home banking, mediante cui venivano effettuati due bonifici esteri per complessivi euro 1.200 in favore di un conto corrente estero. La vittima ha deciso pertanto di rivolgersi ai Carabinieri di Cecina in relazione alla vicenda. 

Le indagini hanno consentito di identificare il malfattore. L'uomo è risultato essere già noto alle forze dell'ordine per precedenti simili. Scattata dunque la denuncia in stato di libertà per truffa con ausilio del mezzo informatico.