Cronaca

Sfila tutti i soldi con la scusa di un regalo

Dalle indagini dei carabinieri la denuncia di un uomo noto alle forze dell’ordine per azioni simili

Prosegue serrata l’azione dei Carabinieri della Compagnia di Cecina tesa alla prevenzione e contrasto dei reati predatori sul territorio. A seguito di un furto con destrezza avvenuto alcuni giorni fa, i carabinieri hanno individuato e denunciato in stato di libertà un 62enne campano, con precedenti di polizia, gravemente indiziato di furto con strappo e ricettazione.

L’indagine, condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Cecina, è stata avviata a seguito di una denuncia presentata da un cittadino che, nel recarsi in farmacia per ritirare delle ordinazioni, era stato avvicinato da un uomo a bordo di un’auto che fingeva di conoscerlo da vecchia data che gli raccontava di lavorare in Svizzera e che, per tale motivo, aveva deciso di fargli un regalo. Nel porgli due cofanetti contenenti un orologio per lui e un altro per sua moglie, lo sconosciuto gli avanzava l’ipotesi di potergli dare un contributo e l’ignaro cittadino, in buona fede, ha fatto per prelevare 20 euro dal portafoglio e porgergliele. Nel fare ciò, lo sconosciuto gli ha però sfilato tutte le banconote dal borsello, circa 120 euro, per poi dileguarsi.

I Carabinieri hanno eseguito ogni accertamento utile nell’immediato anche attraverso i video delle videosorveglianze pubbliche e private utili della zona e le hanno accuratamente analizzate, riuscendo ad individuare l’auto e la persona sospettata. Gli investigatori hanno individuato il probabile autore che con la stessa descrizione e la stessa auto era stato già segnalato nei giorni successivi fatto per avere commesso fatti analoghi ai danni di altre vittime.

Pertanto, compiutamente identificato l’autore, sono riusciti a rintracciarlo in località Badie. All’esito della perquisizione a suo carico, è stato trovato in possesso di 11 orologi e di 460 euro di cui non ha saputo indicare la lecita provenienza, ragion per cui, all’esito delle operazioni di polizia giudiziaria, è stato denunciato anche per ricettazione oltre che per furto con strappo. Tutto il materiale detenuto è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorita Giudiziaria di Livorno.