Attualità

Servizio civile digitale, il bando

C’è tempo fino a venerdì 30 Settembre 2022 per presentare la domanda e diventare facilitatore digitale con il progetto di Servizio civile

Foto di repertorio

Come prenotare una visita medica, come usare le app dei servizi sanitari, come creare un’identità digitale o come gestire la posta elettronica: questi i principali compiti dei 24 volontari del servizio civile digitale che saranno selezionati dall’Azienda Usl Toscana nord ovest con un apposito progetto che coinvolgerà tutto il territorio di competenza dell’Asl, che comprende le province di Massa Carrara, Lucca, Livorno e la quasi totalità della provincia di Pisa.

Tra gli ospedale che ospiteranno il Servizio civile c’è anche quello di Cecina con due posti disponibili dei 24 totali distribuiti negli altri ospedali dell’area.

C’è tempo fino a venerdì 30 Settembre 2022 per presentare domanda, diventare facilitatore digitale e supportare i cittadini nell’utilizzo delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale. Il progetto è finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale e la documentazione relativa al bando è consultabile sul sito internet dell’Asl alla pagine Partecipare al servizio civile.

Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 444,30 euro. I progetti presentati dall’Azienda Usl Toscana nord ovest prevedono un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni, compresi tra lunedì e sabato, con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Gli interessati dovranno inviare domanda all’Azienda Usl Toscana nord ovest (codice accreditamento NZ04858) esclusivamente attraverso la piattaforma di domanda on line dedicata, raggiungibile al sito ://domandaonline.serviziocivile.it.