I Carabinieri della Compagnia di Cecina hanno effettuato un intervento presso un supermercato cittadino a seguito di una segnalazione di un giovane in atteggiamento minaccioso. Arrivati sul posto, i Carabinieri hanno individuato un 30enne di origini straniere in evidente stato di alterazione che brandiva una lunga asta di metallo, minacciando e mettendo in pericolo l’incolumità degli avventori.
I militari hanno richiesto l'intervento dei sanitari del 118 per riportarlo alla calma e poter condurre gli accertamenti di polizia giudiziaria. Sono seguite fasi concitate in cui lo stesso ha opposto strenua resistenza, rendendo necessario il trasporto in ospedale per una valutazione più approfondita circa il suo stato di salute. Nel frattempo i militari hanno ricostruito la dinamica dell’evento, appurando che, prima di recarsi presso l’esercizio commerciale, sarebbe stato sorpreso da un cittadino indebitamente all’interno della propria abitazione estiva, ove si era introdotto a sua insaputa. Una volta allontanato, il 30enne secondo la testimonianza vi avrebbe fatto ritorno con un bastone in mano proferendo frasi minacciose e farneticanti verso il proprietario per poi allontanarsi.
Il proprietario dell’appartamento ha immediatamente chiamato il 112 NUE che, tramite la centrale operativa dei carabinieri di Cecina, ha fatto intervenire una pattuglia del Nucleo Radiomobile in servizio esterno di pronto intervento. Ciò ha consentito ai militari di rintracciare rapidamente l’uomo nei pressi del supermercato, ubicato vicino all’abitazione del cittadino che ha richiesto l’intervento. È stato poi appurato, anche mediante la visione del circuito di videosorveglianza di pertinenza e delle testimonianze raccolte, che lo stesso avrebbe anche danneggiato alcuni semafori della zona di passaggio.
Al termine dell’operazione i carabinieri lo hanno denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria competente di Livorno per resistenza, danneggiamento e violazione di domicilio, nonché porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.