Cultura

I colori nella valigetta del Nobel

Terzo appuntamento per conoscere l'opera pittorica dello scrittore Hermann Hesse. I suoi acquerelli restano esposti fino al 15 maggio

Lo scrittore Hermann Hesse

Una serie di appuntamenti per vivere in modo ancor più coinvolgente la mostra Hermann Hesse. Acquerelli: giovedì 28 aprile la fondazione culturale Hermann Geiger organizza la terza visita guidata, gratuita, per approfondire l’esperienza della mostra dedicata alla pittura dello scrittore.

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso 5 aprile, mentre le altre date in programma sono, appunto, per giovedì 28 aprile e l’ultima mercoledì 11 maggio. Tutte le visite si svolgono alle 18,30 nella sala espositiva della fondazione, in piazza Guerrazzi 32, a Cecina (sede della mostra). È necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0586-635011, poiché il numero dei posti disponibili è limitato.

La mostra Hermann Hesse. Acquerelli porta a Cecina una selezione di 36 acquerelli, raffiguranti paesaggi ticinesi (3 vengono mostrati al pubblico per la prima volta), un autoritratto a matita ed alcuni disegni inediti. Completano l’esposizione diverse fotografie d’epoca e alcuni oggetti appartenuti a Hermann Hesse (premio Nobel per la letteratura nel 1946) tra i quali il bastone e il bauletto da viaggio con i pennelli, che sempre accompagnavano l’artista nelle sue passeggiate.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 16 alle 20, con ingresso gratuito, fino al 15 maggio.