Attualità

Giornata dedicata agli screening tiroidei gratuiti

L'iniziativa promossa dall'associazione Atta, in occasione della settimana della tiroide. Nell'edizione 2022 126 adesioni

Foto di repertorio

In occasione della settimana della tiroide si ripete l’iniziativa promossa dall’associazione ATTA (Associazione degli Ammalati di Tumore della Tiroide) in collaborazione con i medici della medicina interna dell’ospedale di Cecina. L’appuntamento è per il 27 Maggio, dalle 10 alle 13, al centro commerciale Acquerta, spazio Conad. Una giornata dedicata allo screening delle patologie nodulari della tiroide.

Avranno diritto allo screening tiroideo soltanto coloro che non sono già pazienti endocrinologici tiroidei, quindi persone che non sono a conoscenza di una patologia tiroidea in atto.

I soggetti che, allo screening ecografico, mostreranno alterazioni clinicamente rilevanti, riceveranno eventuali istruzioni sull’iter diagnostico da seguire. Nell’edizione del 29 Aprile sono stati 126 i cittadini che hanno usufruito dello screening, alcuni sono risultati positivi all’ecografia e sono stati preso in carico con un approfondimento diagnostico.

La settimana mondiale della tiroide 2023 è patrocinata dall’ISS, Istituto Superiore di Sanità e promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche, quali AIT Associazione Italiana della Tiroide, AME Associazione Medici Endocrinologi, SIE Società Italiana di Endocrinologia, SIEDP Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, SIGG Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIUEC Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia, AIMN Associazione Italiana Medici Nucleari, SIMG Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, ETA European Thyroid Association, insieme a CAPE Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini.