Attualità

Primi tredici positivi dallo screening di massa

Sono i dati parziali comunicati dall’Asl Toscana nord ovest rispetto ai 3.412 tamponi effettuati. Sabato 6 ultimo giorno di screening

Si conclude sabato 6 Marzo lo screening che si sta svolgendo a Cecina all’interno dell’iniziativa Territori Sicuri, dal dipartimento di prevenzione della Asl Toscana nord ovest, sono stati analizzati i primi risultati emersi dopo l’effettuazione dei tamponi sulla popolazione.

Per lo screening di massa sono stati utilizzati tamponi antigenici di ultima generazione inviati per il processamento al laboratorio di virologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e i cui risultati, aggiornati alla mattina del 5 Marzo, sono i seguenti. Come spiegato dall’Asl in caso di tampone antigenico positivo, questo viene automaticamente ritestato, trasformandolo in tampone molecolare tradizionale.

I tamponi effettuati sono 3.412, il totale dei positivi sono 13 sui 148 reattivi. I tamponi negativi sono stati 3.223, mentre in corso di conoscere l’esito sono 176.

La percentuale di positività che emerge è pertanto: quindi sono 13 positivi su 3412 cioè 0,4%,2 positivi nella fascia 0-20, 5 femmine e 8 maschi.

Come sottolineato infine dall’Asl, l’analisi dei dati, ancora parziale e preliminare con necessità di conferme successive, sarà più esaustiva una volta conclusa l’attività di screening.