Cronaca

Scoperti due furbetti del reddito di cittadinanza

Le indagini delle Fiamme Gialle condotte in sinergia con l’Inps. Le due persone sono state denunciate e dovranno restituire l'aiuto ricevuto

Guardia di Finanza

Ricevevano il reddito di cittadinanza pur non avendo i requisiti. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Cecina. Due i casi su cui si sono concentrate le indagini delle Fiamme Gialle condotte in sinergia e collaborazione con l’Inps.

Il primo riguarda un cecinese di 37 anni che non aveva dichiarato né le vincite da giochi online né i ricavati dalla vendita di una porzione di appartamento ricevuta in eredità. Il secondo caso riguarda un 64enne di origini siciliane che aveva dichiarato di essere residente in Italia da almeno 10 anni, ma dai controlli effettuati risultava dal 1997 a giugno 2018 residente in Marocco. 

Le due persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno per il reato di indebita percezione del Reddito di cittadinanza e segnalati all’Inps per la sanzione amministrativa di revoca/decadenza del beneficio nonché per il recupero delle somme ricevute.