Cronaca

Sanzione per l’allevamento di tartarughe

I carabinieri hanno contestato la mancata comunicazione della variazione del luogo di custodia degli animali

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio in ogni aspetto che lo riguarda, anche sotto il profilo della tutela e salvaguardia dell’ambiente e degli animali, i Carabinieri Forestali del Nucleo CITES di Livorno hanno sanzionato il legale responsabile di un allevamento nel cecinese per violazione della normativa faunistica.

In particolare, i militari, a seguito di un accertamento presso un allevamento di tartarughe di terra, hanno rilevato l’inosservanza dell’obbligo di comunicare la variazione del luogo di custodia degli esemplari appartenenti all’allegato A del Regolamento (CE) n. 338/1997. Precisamente, è stato constatato all’allevatore di aver trasferito gli esemplari dall’indirizzo dell’allevamento CITES presso un altro indirizzo, omettendo di comunicare tale variazione all’organo competente.

Per tale violazione, prevista dall’art. 5 comma 2 della legge 7 febbraio 1992 n. 150 e sanzionata dall’art. 5 comma 6 della stessa legge, gli è stata contestata una sanzione amministrativa ammontante a 10mila euro.