Attualità

Ritorno al passato

Una galleria di immagini che ripercorrono l'urbanistica e la storia della città. La passione di Mario Managò Pini: "Un repertorio ai più sconosciuto"

Il gruppo storico Cecina come era è nato da un idea di Mario Managò Pini con l'intento di creare una libreria fotografica digitale della storia di Cecina e dei suoi cittadini: "Vorrei far crescere questa mia idea e svilupparla fino a poter fare delle mostre e creare una vera associazione storica" ha spiegato Managò Pini, 33 anni, designer e appassionato di storia e fotografia, è nato a Livorno ma vive a Cecina da circa 10 anni.

Il gruppo Cecina come era è nato su Facebook verso la fine di agosto "e da subito molti cittadini hanno cominciato a contribuire postando fotografie e cartoline - ha spiegato Managò Pini - ricordando vecchie storie e leggende. Ci sono incredibili testimonianze storiche nel nostro territorio, molte di esse dimenticate o sconosciute dalla maggior parte dei cittadini cecinesi". 

Il territorio Cecinese è conosciuto fin dall’epoca etrusca e da quella romana ed è da sempre considerato una porta d’accesso alla Maremma. 

L’ultima novità portata dal fondatore del gruppo è quella di ritrovare l’esatta posizione del vecchio scatto fotografico e sovra posizionarlo in parte con quello attuale così da far rivivere i luoghi e i loro cambiamenti storici e politici (si può vedere un esempio di questa tecnica nella fotogallery).