Attualità

Riscaldamenti accesi fino a cinque ore

Il comune di Cecina fa il punto della situazione sugli impianti: è consentito accenderli fino ad un massimo di cinque ore

L’accensione degli impianti di riscaldamento (autonomi e non) è regolamentato da legge che ne stabilisce limiti e criteri. Il comune di Cecina rientra nella zona climatica "C" che prevede l’accensione dal 15 novembre al 31 marzo per un massimo di 10 ore al giorno nella fascia compresa tra le ore 5 e le 23. 

La stessa norma prevede anche che, al di fuori di questi periodi e in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’utilizzo, gli impianti possano essere attivati senza necessità di un’ordinanza specifica seppure con una durata giornaliera non superiore a quella consentita a pieno regime (quindi 5 ore).

In questi giorni abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimenti sulla possibilità o meno di accensione degli impianti di riscaldamento. Considerato l’abbassamento repentino delle temperature è consentito accenderli per un massimo di 5 ore al giorno a una temperatura di 20° per le abitazioni e 18° per tutti gli altri edifici, con una tolleranza di 2° in più.