Attualità

Ripascimenti spiagge per frenare l’erosione

Cecina e Rosignano tra le aree individuate dalla Regione nell'ambito del piano di protezione della costa a seguito delle mareggiate

Tra i 21 progetti finanziati con 3 milioni di euro del bando regionale per le opere di manutenzione e rimodellamento stagionale delle spiagge toscane, ci sono anche quelli dedicati ai tratti di costa di Cecina e Rosignano. 

A Cecina è prevista la manutenzione e il ripristino dell’arenile in località le Gorette,  149.039 euro di finanziamento regionale e 5mila euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 154.039 euro. 

A Rosignano Marittimo due gli interventi in programma: la riprofilatura degli arenili tra Vada e la Mazzanta, con 125mila euro di finanziamento regionale e 125mila euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 250mila euro; la riprofilatura dell'arenile della baia del Quercetano, con 140mila euro di finanziamento regionale e 140mila euro di cofinanziamento comunale, per un importo totale di 280mila euro.

La graduatoria dei soggetti assegnatari è stata approvata dalla Giunta regionale toscana nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Tra i Comuni che hanno visto finanziati i loro progetti ci sono Castiglione della Pescaia, Capalbio, Cecina, Follonica, Marciana, Massa, Pisa, Portoferraio, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Scarlino e Vecchiano.

Un altro bando per interventi di contrasto all’erosione costiera, dal valore di 8 milioni di euro, è attualmente aperto ed è rivolto agli enti locali costieri interessati a interventi per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera e alla mitigazione del rischio idraulico idrogeologico. Le risorse per il recupero, il riequilibrio e la tutela della fascia costiera sono state messe a disposizione grazie al FESR 2021-27.