Attualità

Cecina resta zona rossa

Lo ha annunciato il sindaco Samuele Lippi dopo aver avuto un confronto con il presidente della Regione Toscana sulla situazione del Comune

Sopralluogo del sindaco Lippi alla postazione di screening

“Visti i dati attuali e comunque nella speranza di poter tornare presto almeno arancioni, abbiamo concordato di mantenere la zona rossa a Cecina fino a domenica sera”, parole del sindaco di Cecina Samuele Lippi che ha aggiornato sui social in merito alla situazione epidemiologica del territorio comunale.

“Ho parlato con il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che mi ha confermato una situazione di criticità su Cecina tanto da avere un indice di contagiosità settimanale pari a 313: siamo il primo Comune della Provincia di Livorno e il 50esimo in Toscana su 270.  - ha spiegato Lippi - Le nuove ordinanze regionali saranno elaborate nei prossimi giorni ed entreranno in vigore da lunedì 8 Marzo”.

Nell’attesa delle nuove ordinanze, dunque, la decisione di prolungare la zona rossa fino a domenica 7 Marzo quando la scadenza inizialmente fissata era sabato 6 Marzo.

Intanto il sindaco Lippi ha comunicato che il risultato del tampone a fine quarantena preventiva è negativo. Subito dopo aver avuto l’esito, il primo cittadino si è recato presso i gazebo della campagna Territori Sicuri attivata da martedì a Marina di Cecina. “Un grazie, di cuore, a tutti coloro che la stanno rendendo possibile facendo davvero un ottimo lavoro”.

Nel pomeriggio, invece, è stata firmata l’ordinanza dal presidente Giani che ha esteso la zona rossa fino al 12 Marzo (leggi qui sotto l’articolo collegato).