Cultura

Rassegna d’Arte della Costa Etrusca. Numero 25

Il curatore della mostra Claudio Carotenuto, non nasconde però le difficoltà non indifferenti nel dare continuità all'evento dopo molti anni

Una passata edizione della rassegna

Ci sono tutti gli stili e contenti d’ispirazione dell’arte figurativa nella 25esima edizione della “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca”: fra le luci del Natale 2015, compie un quarto di secolo la collettiva dei maestri del figurativo contemporaneo organizzata da Claudio Carotenuto, al piano terreno del Palazzo del Comune Vecchio, in Piazza Guerrazzi, a Cecina 

La mostra sarà inaugurata domani, 15 Dicembre alle ore 18 e sarà visitabile fino al 30 Dicembre tutti i giorni dalle 17 alle 20 con ingresso libero.

Un denso allestimento che conta gli spettacolari dipinti di Claudio Carotenuto, Riccardo Chirici, Raffaele De Rosa, Bruno Di Maio, Renzo Galardini, David Giroldini, Gian Franco Pogni, Antonio Possenti, Mariella Valori, e le sculture di Ivana Niccolai e di Pierclaudio Panerai. Con la presenza, per la prima volta, del giovane Giovanni Cecchini.

Quest’anno la sezione “autori scomparsi” prevede una presenza più importante di Basso Ragni, uno dei più intensi pittori post macchiaioli. L’intento tematico: quello di sondare la continuità fra la pittura figurativa di ieri e l’attualità e originalità dei sui diversi esiti nel contemporaneo.

Il curatore Carotenuto, pittore e gallerista di lungo percorso, racconta però anche le difficoltà non indifferenti nel dare continuità, per molti anni, ad un evento dal livello consolidato e riconosciuto anche oltre i confini del territorio.