STOP DEGRADO

Quegli alberi un pericolo per persone e animali

La segnalazione di un lettore che ha evidenziato lo stato in cui si trovano gli alberi in via Brodolini. "Già in passato un albero è caduto"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino di Cecina rivolta all'Amministrazione comunale per una migliore cura del verde urbano.

"Pochi giorni fa, transitando per via Brodolini, mi sono soffermato ad ammirare gli alberi che costituiscono un importante polmone verde per la nostra città. Purtroppo una occhiata più attenta mi ha rivelato in quali tristissime condizioni versino quelle piante. Alcune di loro, per mancanza di manutenzione, sono in condizioni tali da costituire un pericolo per le persone e gli animali che si trovino a passare sotto di loro.

Già in passato un albero è caduto, per fortuna senza danni, ma chi ci garantisce che alla prossima occasione saremo altrettanto fortunati?

Caro sindaco, in una città gli alberi sono belli e utili, ma bisogna averne cura con pulizie, potature e ancoraggi adeguati. Non è solo questione di decoro urbano o di sicurezza, ma di un corretto rapporto uomo natura che tutti dicono, a parole, di voler perseguire ma che, all’atto pratico, si risolve spesso in operazioni di facciata, come piantare un albero di cui poi nessuno si occuperà più".

Ricordiamo ai lettori che è attiva una nuova sezione del quotidiano online intitolata STOP DEGRADO dove vogliamo dare spazio a foto e segnalazioni dei cittadini su situazioni di degrado riscontrato in città per stimolare una soluzione e un intervento.

Per inviare foto e segnalazioni scriveteci all'indirizzo mail cecina@quinews.net, su Whatsapp al 3401013088 oppure tramite Messenger sulla pagina Facebook di QUInews Cecina.