Attualità

Quattordici studenti al lavoro in municipio

Avanti la collaborazione tra il liceo Fermi e il Comune per lo stage di alternanza scuola-lavoro negli uffici. Il saluto del vicesindaco Salvini

Sono 14 i ragazzi che affiancheranno i rispettivi tutor aziendali nell’impegno quotidiano degli stage attivati negli uffici comunali. L'esperienza è frutto della collaborazione fra il liceo Fermi e il Comune per il progetto di alternanza scuola-lavoro.

A salutare gli studenti e ad augurargli buon lavoro è passato in municipio il vicesindaco Salvini.

Il Comune si è reso disponibile ad ospitare il gruppo di studenti che hanno aderito al progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Il programma, coordinato dalla professoressa Gloria Larini del Liceo Fermi, prevede la dislocazione degli alunni che hanno deciso di interagire con i vari uffici del comune di Cecina (anagrafe, ufficio stampa, sport, tecnico, edilizia privata, ludoteca, biblioteca) al fine di effettuare ciascuno 37 ore di stage

"L’obiettivo generale - spiegano in una nota stampa dal municipio, redatta con l'aiuto di due stagiste - è quello di abituare i ragazzi al mondo del lavoro e alle sue dinamiche, mettendo a loro disposizione le attrezzature necessarie per svolgere al meglio i compiti ad essi assegnati dai rispettivi tutor. Inoltre, lo stage, può rivelarsi utile per capire meglio le proprie inclinazioni e i talenti, anche in previsione di scelte future". 

I ragazzi sono così suddivisi: Gaia Ceppatelli, Alice Galassi e Gaia Giorgi hanno scelto l’ufficio stampa, Marco Timperi l’ufficio Sport, Rodica Stirbu l’Anagrafe mentre Lorenzo Andreani, Elia Butelli, Andrea Francioli, Stiven Kacaca, Riad Khayate e Cristian Oboroceanu hanno preferito il servizio Tecnico. Lorenzo Capitani ha scelto invece la ludoteca e Chiara Bertini insieme a Salvatore Noce la biblioteca. 

Al termine dello stage che durerà 11 giorni lavorativi, sarà effettuata una valutazione tenendo conto delle competenze acquisite e dei comportamenti tenuti dai giovani.