Attualità

Quaranta cartelli per i giardini puliti

Vengono installati nei prossimi giorni. La campagna ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini a raccogliere le deiezioni dei loro cani

Verranno posizionati nei prossimi giorni circa 40 cartelli per sensibilizzare i padroni dei cani a raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe. 

Un'azione predisposta dall'amministrazione in tante zone strategiche del territorio, a Cecina come a Marina. “Non farmi fare brutta figura...fai la cosa giusta! Mettila nel sacco”, questo lo slogan scelto per i cartelli che aggiungono: “Chi raccoglie semina civiltà!”. 

"Il nostro obiettivo – ha spiegato l'assessore all'ambiente Sabrina Giannini – era quello di creare cartelli che non fossero asettici ed anonimi ma che andassero a colpire i cittadini per mantenere costantemente pulita la nostra città". 

Un obbligo di tutti che, così come riportato anche nei cartelli, prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro

"Si tratta – ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Luigi Valori – di cartelli smussati agli angoli. Molto chiari, che attirano l'attenzione degli utenti e che svolgono una funzione di educazione civica. Realizzati grazie agli spunti delle bozze degli studenti di grafica dell'Isis Marco Polo di Cecina. Una richiesta che avevamo fatto dopo una commissione consiliare che si è svolta circa un anno fa". 

"Da tutte le idee che ci sono pervenute – hanno concluso Giannini e Valori – Elia Carli, un giovane architetto di Cecina ha realizzato il collage finale con la foto di Spillo, il suo jack russell. A breve organizzeremo anche altre iniziative di sensibilizzazione come la giornata del cane".