Attualità

Punteruolo rosso, verifiche sulle palme

L'Amministrazione Comunale invita i cittadini a fare dei controlli nei giardini privati per prevenire il fenomeno o eventualmente attivare la cura

In seguito ad alcuni casi di punteruolo rosso in territori limitrofi l'Amministrazione Comunale invita i cittadini a fare dei controlli nei loro giardini privati per prevenire il fenomeno o eventualmente attivare la cura degli esemplari attaccati ed evitare quindi la diffusione e l’infestazione.

Il punteruolo rosso, di fatto, è il nemico numero uno delle palme e responsabile di ingenti danni alle sue coltivazioni. Originario dell’Asia, a seguito del commercio di esemplari di palme infette, la specie ha raggiunto quasi tutti i paesi del bacino meridionale del Mediterraneo.

Negli ultimi anni si è assistito in Toscana ad una progressiva diffusione dell’infestazione (da 1284 nel 2014 ai 1700 esemplari circa, ad esempio, nel 2015).

Il sintomo iniziale è lo sviluppo asimmetrico delle foglie all’apice. Normalmente il cosiddetto “pennacchio apicale” è pressoché dritto e le foglie hanno le pinnule più o meno della stessa lunghezza; evidenti dissimmetrie o parti secche possono far capire che è meglio controllare la pianta. I sintomi più evidenti possono essere: il rinvenimento di bozzoli simili a piccole noci di cocco allungante che vanno dai 3 ai 5 cm, le foglie verdi sulla parte alta della pianta che sono cadenti e tendono a prendere la forma di ombrello, il germoglio apicale che può disseccarsi e collassare, le foglie che alla base possono presentare dei fori.

In caso di stadio avanzato la pianta attaccata dal coleottero emana un odore nauseabondo e si possono sentire dei rumori di rosicchiamento simili a quelli provocati dai tarli dei mobili, inoltre si potranno vedere anche esemplari di punteruolo rosso volare da una foglia all’altra. 

Si invitano perciò i cittadini che hanno palme in giardino a visionarle o farle visionare e in caso di sospetto attacco da punteruolo rosso comunicarlo al Comune di Cecina ai seguenti recapiti: info@comune.cecina.li.it - Comune Amico tel 0586 611227 – numero verde 800 261040 (da fisso) dal lunedì al venerdì 8.30-18.00 e il sabato dalle 9 alle 12.30.