Attualità

Ecco i progetti d'innovazione urbana

Un piano ambizioso di riqualificazione del Villaggio scolastico. Avviato il processo partecipativo di condivisione con il territorio

Il Comune sta elaborando una proposta progettuale per partecipare ai fondi comunitari del programma POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana sull’Asse 6 Urbano. 

Tale proposta è stata oggetto di un percorso partecipativo teso a coinvolgere tutte le categorie sociali, economiche, culturali e sportive presenti sul territorio comunale e tutti coloro che hanno avuto interesse a parteciparvi. 

“Un’opportunità da cogliere – dichiara il sindaco Lippi – che ci consentirebbe di riqualificare tutta l’area del Villaggio scolastico, comprendendo: Impianti sportivi, Biblioteca, Teatro e intervenendo anche sulla mobilità e sull’accessibilità degli stessi. Un progetto ambizioso da oltre 7 milioni di euro”.

Il Piano, su cui il Comune ha focalizzato la sua attenzione, si compone di interventi di recupero, riqualificazione e valorizzazione dell’area, conosciuta come Villaggio scolastico, ricompresa nel quadrilatero formato dalle vie Moro/Pasubio/Vico-Corsini/Fucini-Napoli. 

L’obiettivo generale è teso a riqualificare tutta l’area in questione, rendendo la zona fruibile e accessibili a tutti i cittadini, priva di barriere architettoniche e destinata a diventare il cuore pulsante non solo della vita scolastica, ma anche di quella sociale, culturale e sportiva della città.