Attualità

Prima da record per Raccontandoci

Quasi cinquemila spettatori nell'arco delle tre serate del Festival di letteratura e spettacolo della Costa Etrusca

Un grande successo per la prima edizione di #Raccontandoci, il festival di letteratura e spettacolo della Costa Etrusca promosso e sostenuto dal Comune di Cecina ed organizzato dall’associazione culturale Aruspicina con la direzione artistica di ACS Art Center.

Nelle tre notti d’estate di venerdì, sabato e domenica scorsi quasi 5000 persone, fra residenti e turisti, hanno vissuto piazza Guerrazzi, il salotto buono della città per assistere ai dialoghi con i grandi autori della prima serata e agli incontri con il mistero dell’Area 23. 

Grandi ospiti dell’edizione 2018 di #Raccontandoci - che riprende la tradizione del festival aperta nel 2011 con Un parco di autori (e interrotta solo negli ultimi due anni) - sono stati il documentarista Roberto Giacobbo, il criminologo Massimo Picozzi e il maestro Peppe Vessicchio.

"Con #Raccontandoci Cecina torna finalmente ad avere il suo Festival - spiega il sindaco Samuele Lippi -. Il successo oltre le aspettative di quest’anno lo conferma un appuntamento importante dell’estate cecinese. Stiamo già lavorando alle prossime edizioni, puntando sempre ad ampliare la qualità dell’offerta e del dibattito per attrarre un maggior numero di spettatori di tutte le età".

Direttore artistico del Festival da sempre è il curatore e archeologo Alessandro Schiavetti, presidente di ACS Art Center: "Lo strumento del racconto è fondamentale – sottolinea -, soprattutto oggi che siamo costretti da una fretta artificiale ad esprimerci in pochi caratteri, in una foto o addirittura in un like. Dobbiamo imparare di nuovo a narrare le nostre storie ed esperienze, e il modo migliore di cominciare è ascoltare quelle di chi ci sta accanto». Marzio Porri, infine, direttore della comunicazione e patron di Aruspicina, conclude: «Riportare in piazza questo Festival è un sogno che si è avverato. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, gli sponsor, tutta la macchina organizzativa e lo staff per averlo reso possibile, e i Cecinesi per aver partecipato così numerosi".

L’ultima serata di #Raccontandoci ha visto anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico #RaccontandoCecina, per mano della giornalista e caposervizio de Il Tirreno Maria Meini: al terzo posto Paola Farini con “Il Cecina”, al secondo Massimiliano Londi con “Immensità”, e al primo Luca Pescucci con “Il Centro”.