Attualità

Prevenzione dei tumori, i Lions con i giovani

Numerosi incontri nelle scuole, gli ultimi dei quali al liceo Fermi di Cecina, con un coinvolgimento complessivo di oltre 200 studenti

Il Lions Club Cecina ha deciso di proporre, anche quest’anno nelle scuole del territorio che volevano aderire all’ iniziativa, il “ Progetto Martina “.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di portare a conoscenza dei giovani le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età.

L’iniziativa dei Lions si chiama appunto Progetto Martina in ricordo di una giovane donna, colpita da tumore alla mammella, che durante la sua malattia aveva ripetutamente chiesto: “… che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute…”

Il progetto va avanti dal 2012 ed ha interessato varie scuole superiori di Cecina, di Rosignano e lo scorso anno anche il Liceo di Piombino.

Quest’ anno, grazie alla Dirigente Scolastica del Liceo Fermi di Cecina Tania Pascucci e alla collaborazione di Elena Bellagotti, il socio del Lions di Cecina Riccardo Lenzi ha tenuto tre incontri con le quarte classi interessando complessivamente 202 studenti.

Il medico, con linguaggio chiaro e comprensibile, ha illustrato alcuni tumori più’ comuni nei giovani descrivendone la possibile origine e l’evoluzione, per poi soffermarsi sui comportamenti, gli stili di vita ed eventuali tecniche autodiagnostiche che possono evitarne l’insorgenza o permetterne una diagnosi precoce.

Dagli incontri è emerso un interessamento da parte degli studenti, che hanno seguito con attenzione la conferenza.