Attualità

Il Lions Club premia l'impegno di Biagio Pafumi

Consegnato il Premio Lions 2021, riconoscimento conferito a persone o associazioni che abbiano dimostrato spirito di servizio verso la comunità

Il Lions Club Cecina, nel corso della tradizionale Festa degli Auguri, ha assegnato il XII° Premio Lions 2021 a Biagio Salvatore Pafumi. Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente Francesco Colucci tra gli applausi dei soci e degli ospiti presenti fra i quali il consigliere Mauro Niccolini in rappresentanza del Comune di Cecina.

Il premio, istituito nel 1990, è un riconoscimento che viene conferito a persone o associazioni che agiscono nel territorio di competenza del Club e che, con silenziosa operatività, impegno civile e costante esempio, abbiano dimostrato “spirito di servizio” verso la comunità.

Già Brigadiere della Guardia di Finanza, Biagio Pafumi è Presidente dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia) sezione di Cecina. Oltre a concorrere alle attività di Protezione Civile, si è sempre adoperato in varie azioni di sostegno alla popolazione guidando i soci Anfi nello svolgimento di ogni possibile attività di volontariato per il superamento delle difficoltà morali e materiali della collettività. Con il Comune di Cecina ha collaborato nella distribuzione, anche porta a porta, delle mascherine durante la prima fase del Covid nonché nella distribuzione di pacchi viveri direttamente alle famiglie in difficoltà. Ha collaborato con il Lions Club per la distribuzione diretta di buoni acquisto di generi alimentari a nuclei familiari che si trovano in situazioni di particolare disagio. Insieme ai giovani del Leo Club si è impegnato alla raccolta e distribuzione di giocattoli per dare un sorriso ai bambini in occasione del Natale. Il suo contributo è stato fondamentale per l’organizzazione delle due edizioni delle manifestazioni podistiche organizzate dal Lions Club e indispensabile per il presidio del percorso consentendo lo svolgimento in piena sicurezza.

A Biagio Pafumi il Lions Club Cecina ha assegnato il Premio Lions 2021 con l’affetto e la simpatia dovuti ad un concittadino che continua a servire con spirito lionistico la società in cui vive e continua ad operare a servizio degli altri e dei più deboli con assiduità e entusiasmo.