Attualità

Porta a porta, pronti per la fase finale

Con l'introduzione del nuovo sistema anche a Cecina Centro e Palazzaccio, il porta a porta diventa capillare. Dove e quando ritirare i kit

Foto di repertorio

Il progetto di completamento della raccolta porta a porta a è giunto alla fase finale e da venerdì 6 Maggio 2022 partirà anche a Cecina Centro e Palazzaccio. 

Il passaggio a un sistema di raccolta rifiuti con modalità porta a porta permetterà nel breve periodo una netta riduzione degli scarti non recuperabili dei rifiuti, un aumento delle percentuali di raccolta differenziata e di riciclo come previsto dalle normative vigenti ed infine migliorerà il servizio a favore dei cittadini aumentando il decoro urbano con una evidente diminuzione dei rifiuti abbandonati. Con questa nuova modalità di raccolta scompariranno i cassonetti dal territorio e saranno prelevati direttamente a domicilio, secondo un preciso calendario ed orario, le seguenti tipologie di rifiuto urbano: organico, imballaggi in carta e cartone, imballaggi in multi-materiale, rifiuto urbano residuo. Per la frazione del vetro è prevista una raccolta stradale con campane.

Il sistema di raccolta porta a porta è uno dei passaggi necessari per migliorare la percentuale di raccolta differenziata, ovviamente grazie alla collaborazione dei cittadini.

L'amministrazione ha organizzato degli incontri pubblici presso l'auditorio di via Verdi dal 22 Marzo al 3 Maggio per illustrare nel dettaglio il funzionamento della raccolta differenziata. La distribuzione dei kit partirà da martedì 29 Marzo fino a sabato 7 Maggio, dalle ore 8,30 alle ore13, da lunedì al sabato, presso i capannoni dell’Associazione Targa Cecina – Via Camillo Torres,1C. 

Il ritiro è obbligatorio e gratuito per tutte le utenze domestiche e avverrà presentando la propria tessera sanitaria (se intestatari dell’utenza) oppure muniti di apposita delega del titolare Tari. Per la consegna dei kit sarà necessaria una prenotazione, effettuabile attraverso il link https://bit.ly/3tVrkmU, numero verde Rea 800 51 76 92 o chiamando il Comune Amico allo 0586 611261 in entrambe i casi dalle 12 alle 13,30 dal lunedì al sabato.