Politica

“Politica tragga ispirazione da coraggio giovani”

Parole di Domenico Di Pietro candidato a sindaco di Fuori dal Comune commentando i fatti avvenuti a Pisa durante un corteo studentesco

“Le immagini della violenta repressione del corteo studentesco a Pisa ci lasciano senza fiato. La ferocia inflitta ai ragazzi degli istituti superiori che manifestavano pacificamente per la pace in Palestina costituisce un chiaro attacco ai principi fondamentali della nostra democrazia, garantiti dall'Articolo 21 della Costituzione italiana. Gli episodi odierni a Pisa e a Firenze, così come quelli dei giorni scorsi a Bologna e in Liguria, evidenziano chiaramente la violazione dei nostri diritti più elementari”.

Così il candidato a sindaco del movimento civico Fuori dal Comune Domenico Di Pietro ha commentato l’accaduto che ha scatenato un momento di riflessione in tutta la Toscana.

“È nostro dovere, oggi più che mai, non restare indifferenti e opporci fermamente ai metodi repressivi di matrice fascista. Esprimiamo il nostro sostegno ai ragazzi dell'Istituto artistico Russoli di Pisa e a tutti gli studenti che, in questi giorni, si battono per porre fine al conflitto in Palestina. È dal coraggio dimostrato dalle nuove generazioni nello scendere in piazza per la pace e nel rivendicare il loro diritto a una scuola pubblica più bella, sicura e partecipata che la politica deve trarre ispirazione e ripartire”.