Al via a Cecina il Progetto F.A.R.O. - Formazione e Apprendimento per la Resilienza e l'Orientamento - nelle biblioteche e archivi del Sistema documentario del territorio livornese. Un'occasione gratuita per crescere, imparare e orientarsi nel presente grazie a corsi innovativi. L’offerta formativa è costituita complessivamente da 118 corsi di durata diversa (da un minimo di 10 ad un massimo di 50 ore).
Il progetto si articola in 5 aree tematiche principali: Digital Soft Skills (palestra informatica, Medialibrary, alfabetizzazione digitale), Potenziamento linguistico (italiano per stranieri, corsi di inglese, spagnolo, tedesco), Alfabetizzazione universale (information literacy, costruzione bibliografie per tesi), Cittadinanza, sviluppo sostenibile e e-democracy (educazione al riciclo, educazione al patrimonio culturale), Benessere personale (mindfullness, life strategies).
I diversi percorsi saranno realizzati all'interno del biblioteche del territorio provinciale a partire da Maggio 2025 fino a Marzo 2027. Sarà possibile ricevere un'attestato finale di frequenza con almeno il 70% di partecipazione. Il Progetto è finanziato con Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 1531/2025 – Avviso "Giovani e adulti in-formati" (FSE+ Toscana 2021–2027).
Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti o domiciliati (anche lavorativamente) in provincia di Livorno. Per iscriversi è necessario scrivere a bibliofse@comune.livorno.it oppure direttamente nelle biblioteche dei Comuni aderenti al progetto.