Attualità

Piano strutturale, via a percorso partecipato

In partenza il percorso partecipativo che condurrà all’adozione dello strumento di pianificazione urbanistica del Comune

Il Comune di Cecina sta procedendo alla revisione del Piano Strutturale, lo strumento urbanistico che fotografa la situazione attuale e disegna le strategie di sviluppo per il futuro del territorio. Il percorso che porterà alla sua adozione vede come passaggio importante la partecipazione della cittadinanza: l’Amministrazione coinvolgerà i cittadini e gli operatori sociali ed economici della città in questa fase di ascolto e di raccolta di proposte, e per questo ha organizzato una serie di incontri e laboratori partecipativi che, per il momento, si svolgeranno in modalità on line, organizzati e facilitati da Simurg Ricerche.

I primi cinque incontri sono dei focus group destinati ai professionisti, alle imprese e al terzo settore locale. In seguito la partecipazione alla costruzione di questo importante strumento urbanistico sarà allargata a tutta la cittadinanza che potrà dare il proprio contributo nei laboratori pubblici, anche questi per il momento in modalità online.

Lo step successivo vedrà protagonisti i cittadini, che saranno ascoltati con un questionario attraverso il quale sarà possibile esprimere preferenze riguardo le linee strategiche e le priorità da seguire per dare a Cecina “Un nuovo modello di città”. E particolare attenzione sarà dedicata all’ascolto delle nuove generazioni, con il coinvolgimento dei rappresentanti degli alunni e degli studenti.