Attualità

"Difendiamo l'area agricola del Paduletto"

La Rete di Associazioni Seminando Futuro di Cecina ha evidenziato una serie di criticità relative al Piano Strutturale comunale

Cecina

Nel presentare le proposte al nuovo Piano Strutturale del Comune di Cecina inizio 2021, la Rete di Associazioni Seminando Futuro di Cecina aveva posto alla riflessione dell'Amministrazione una serie di suggerimenti per aumentare le aree verdi, fermare consumo di suolo e avviare un'opera di riqualificazione.

"La proposta avanzata dall'Amministrazione di Cecina ci sembra vada esattamente in senso contrario di quanto da noi proposto. - hanno commentato in una nota - Dobbiamo chiederci qual é il fine di avere una quarta strada che congiunga l'abitato di Cecina al Quartiere Cecina Marina. Adesso ne abbiamo 3: viale della Repubblica, via Ginori, via Domenico Guerrazzi, da San Pietro in Palazzi detta via delle Gorette. Ci chiediamo anche cosa vuol dire quell'ellisse denominato Area di compensazione tra viale della Repubblica e quel tracciato di una possibile quarta strada. Riempire quell'area con nuova cementificazione? Nel caso servisse una o più strade d'emergenza ci sono già delle strade bianche attualmente utilizzate come vie per i mezzi agricoli che potrebbero servire a tale fine, con un senso unico in uscita da Marina di Cecina, collegate dal ponte del Cedrino, sopra la linea ferroviaria, alla vecchia via Aurelia. Dunque, per concludere, l'area agricola del Paduletto ha bisogno solo di essere lasciata terreno agricolo e fascia di allargamento della pineta del Tombolo sud. Non ha bisogno di una nuova strada che aumenti gli appetiti cementificatori di alcuni imprenditori".

"Una nota a parte va dedicata alla ciclovia Tirrenica che collegherà dalla Francia a Roma nel tratto Cecina -Bibbona, - hanno aggiunto - tracciato presente nel Piano Strutturale ci pare che attraversi la pineta, ora, poiché questa ciclovia sarà di livello Europeo dovrà avere delle caratteristiche ben definite che ci pare mal si confanno al passaggio nella pineta". Per questo la Rete di Associazioni Seminando Futuro invita l'Amministrazione a rivedere il tracciato sulla scia di quanto proposte Paolo Bettini, campione olimpionico di ciclismo e per un breve periodo assessore a Cecina.