Attualità

Piano integrato di salute, incontri sul territorio

La Società della Salute Valli Etrusche promuove quattro incontri sul territorio per condividere il percorso di programmazione

L'ospedale di Cecina

La Società della Salute delle Valli Etrusche, all'interno del ciclo di programmazione socio-sanitaria regionale, sta costruendo il Piano Integrato di Salute 2020-2022 (PIS), il documento di programmazione integrata delle politiche sanitarie e sociali a livello zonale. "In un'ottica di costruzione partecipata degli obiettivi di salute insieme alla comunità, sarà realizzato un percorso partecipativo organizzato attraverso quattro incontri identici, ma dislocati su tutte le aree del territorio", è stato spiegato.

L'appuntamento a Cecina è il 24 febbraio, Palazzetto dei congressi (Piazza F. D. Guerrazzi), orario 15-19.

“Si tratta di una fase molto importante – sottolinea il presidente della SdS e sindaco di Cecina Samuele Lippi – ed è fondamentale la collaborazione di tutte le realtà che possono presentare istanze per partecipare alla costruzione degli obiettivi che il sistema salute deve perseguire. E per questo invito cittadini ed associazioni a fornire il proprio contributo e a condividere questo percorso”.

" Questi laboratori sono parte qualificante di un percorso più ampio, che si è avviato all'interno delle istituzioni, con gli amministratori, con la direzione dell'Azienda USL Toscana Nordovest e con gli operatori sociali e sanitari - afferma il Direttore della SdS Donatella Pagliacci- Lo scopo è quello di coinvolgere il più possibile associazioni, enti del Terzo Settore, scuole, forze produttive ed organizzazioni professionali e sindacali in un percorso circolare in cui le informazioni sullo stato di salute e sulla risposta dei servizi diventino patrimonio comune, vengano arricchite e contestualizzate. Quanto emergerà da questo percorso consentità di costruire una base comune di conoscenza, condivisione delle criticità e delle opportunità e individuazione delle priorità di intervento".