Attualità

Passeggiando per il Tombolo

Domenica torna "Riservamica" e sarà l'occasione per scoprire o riscoprire la splendida pineta del Tombolo meridionale di Marina di Cecina

“Che incanto questa pineta!” E’ la frase che capita di udire spesso dalla voce dei turisti a chi frequenta il Tombolo Meridionale di Marina di Cecina. Un patrimonio naturalistico che spesso sfugge all’attenzione di chi in questi luoghi c’è nato e ci vive, ma non certamente a chi arriva da fuori.

RiservAmica 2017” è un’iniziativa che nasce per sensibilizzare i cittadini alla scoperta della biodiversità in una modalità ampia, “con la testa, il cuore e le mani”, come recita lo slogan coniato quest’anno dal Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Cecina che organizza, con la collaborazione del WWF Italia, la giornata di domenica 21 maggio a partire dalle ore 9,30.

Il ritrovo sarà al cancellone di Viale Galliano, di fronte al Tiro a Volo. Da lì partiranno i tour guidati dai Forestali e dagli esperti, aperti a tutti e gratuiti, che guideranno i presenti prima in un percorso di didattico sensoriale, poi alla scoperta degli animali che popolano la nostra Riserva: tane, orme e nidi.

Giusto il tempo di consumare un pranzo al sacco e poi di nuovo in giro per attività di interpretazione naturalistica.

Alle 15,00, al termine delle escursioni, saranno consegnate ai partecipanti le tessere “Cercatori di Riserve”.

Sono raccomandati pantaloni lunghi, scarpe chiuse e abbigliamento comodo per camminare.

Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 0586 684220 o scrivere alla casellautb.cecina@forestale.carabinieri.it.