Cultura

Pasqua di cultura e turismo

Il 15, 16 e 17 aprile il Parco Archeologico sarà aperto dalle 14 alle 17 e il Museo di Villa Guerrazzi dalle 15 alle 19

Nelle festività pasquali il territorio si prepara ad accogliere ospiti di passaggio e turisti che hanno deciso di trascorrere qualche giorno a Cecina e nel comprensorio, per questo l’amministrazione comunale in collaborazione con le cooperative il Cosmo, Capitolium e Itinera ha messo in campo alcune iniziative culturali. 

Apertura straordinaria dei luoghi di interesse storico e archeologico, il Museo di Villa Guerrazzi sarà aperto dalle ore 15 alle ore 19 a partire da sabato 15 aprile fino a lunedì di pasquetta, mentre il Parco Archeologico nei tre giorni sarà visitabile dalle 14 alle 17.

Continua intanto la mostra “L’oggetto quotidiano” con l’esposizione delle opere di 7 artisti del territorio, visitabile il 15 e il 16 aprile dalle 17.30 alle 19.30 presso il palazzo del Comune Vecchio. 

Inoltre sabato 22 aprile è stato organizzato un percorso di archeotrekking con partenza da Bibbona e arrivo a Casa Nocera sulle tracce degli Etruschi. 

Una passeggiata nel passato, che condurrà i partecipanti a scoprire i principi etruschi di Casalvecchio, una dinastia che, tra la fine dell'VIII e la metà del VI sec. a. C., esercitò il controllo del settore occidentale della Valle del Cecina, riuscendo a rivaleggiare per qualche tempo con Volterra, città dalla quale provenivano. Il vino sarà il filo conduttore dell’escursione, che prevede infatti una sosta per una degustazione presso un’azienda agricola.