Attualità

Pagamenti online più facili con i fondi Pnrr

Riservati 65mila euro al Comune di Cecina. Serviranno a implementare l’adozione della piattaforma PagoPA

Oltre 65mila euro al Comune di Cecina per l’adozione della piattaforma PagoPA. Il finanziamento è arrivato all’Ente grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza e prevede un finanziamento volto a favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.

Il bando, fanno sapere dal Comune di Cecina, attua la misura 1.4.3 “adozione piattaforma PagoPA” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che ha stanziato allo scopo duecento milioni di euro. La misura è collegata al codice dell’amministrazione digitale che ha previsto, in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico, l'obbligo di accettare tramite la piattaforma PagoPA i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

“Grazie a questi 65mila euro - ha spiegato il Commissario Prefettizio Vincenza Filippi - il Comune di Cecina sarà in grado di garantire la completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini. Crediamo molto in un Ente che sia più vicino ai cittadini, e proprio in questo senso abbiamo voluto approfittare delle opportunità offerte dal Pnrr”.