Attualità

Reparto di chirurgia, la Regione stoppa la Asl

L'assessora regionale Saccardi ha bloccato il provvedimento con cui l'azienda sanitaria intendeva modificare le funzionalità del reparto cecinese

E' un caso sempre più politico la riorganizzazione dell'ospedale di Cecina. Ancora aperta la questione della sala di emodinamica, a far discutere oggi è il reparto di chirurgia generale, che a quanto pare la Asl Toscana nord ovest vorrebbe modificare, dal punto di vista organizzativo, da Unità operativa complessa a semplice. Un provvedimento, sancito con la delibera 524 e da qualcuno visto come un declassamento, che a quanto pare ha colto di sorpresa anche l'assessora alla salute della Toscana, Stefania Saccardi.

"L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - si legge in una nota diramata dalla Regione - ha chiesto al direttore generale della Asl Toscana nord ovest, Maria Teresa De Lauretis, di fermare la delibera sulla riorganizzazione, per confrontarsi nuovamente con i sindaci, in ordine ai progetti in corso sull'ospedale di Cecina".

Da chiarire se il sindaco Samuele Lippi fosse informato o meno della delibera della Asl.