Attualità

Ortopedia, a Cecina esperti da tutta Italia

In programma il congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’osteoporosi. Focus sulle fratture da fragilità nell’anziano

Foto di repertorio

È in programma per sabato 25 Marzo al palazzetto dei congressi di Cecina il congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Osteoporosi (Sicost) che avrà come presidenti Paolo Gabellieri, direttore Ortopedia e Traumatologia Cecina, e Michelangelo Scaglione, direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Pisa.

“A causa dell’aumento dell’età media della popolazione – ha spiega il primario Paolo Gabellieri – si modificano anche le tipologie di frattura e la complessità dei pazienti che l’ortopedico-traumatologo deve affrontare. Il dibattito scientifico verterà sulle fratture della spalla e del polso, ovvero le sedi più frequentemente interessate da frattura, dopo il collo del femore, a seguito di una banale caduta accidentale che avviene perlopiù all’interno della propria dimora. L’incidenza delle fratture in pazienti osteoporotici è infatti in costante aumento a causa del progressivo innalzarsi dell’età media della popolazioneed è pertanto sempre più imprescindibile da una attenta e precoce diagnosi, unita ad un approccio multidisciplinare in considerazione anche delle molteplici patologie presenti in questo tipo di persone”.

“Lo sviluppo tecnologico di evoluti dispositivi chirurgici ed una tecnica chirurgica sempre più raffinata e sempre meno invasiva – ha continuato Gabellieri – sono oggi necessari per permettere al traumatologo di poter trattare al meglio queste fratture e restituire alle persone un rapido recupero delle quotidiane attività ed una buona qualità della vita. Nel corso dell’incontro ci sarà poi spazio per una tavola rotonda sull’osteoporosi con una sessione dedicata all’aggiornamento sul metabolismo osseo e all’incidenza di questo nell’evoluzione della guarigione delle fratture e alla prevenzione farmacologica del rischio delle fratture da fragilità”.

Al congresso, patrocinato dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, parteciperanno i principali esperti provenienti da tutta Italia.