Attualità

Raccolta occhiali usati per chi ha più bisogno

Grazie al Lions Club e gli esercizi commerciali della zona è stato possibile raccogliere 733 occhiali inviati al centro italiano di raccolta

Anche per quest’anno il Lions Club Cecina ha rinnovato il proprio impegno nel progetto di raccolta degli occhiali usati, che permette di donare una nuova possibilità di visione a chi ne ha davvero bisogno, senza alcun costo per chi dona.

Grazie alla sensibilità e disponibilità di alcune attività commerciali del territorio, i nostri soci hanno potuto allestire appositi punti di raccolta, coinvolgendo la cittadinanza in modo attivo e partecipato.

Nel corso della campagna sono stati raccolti ben 733 occhiali, che sono già stati messi a disposizione delle strutture nazionali incaricate del riciclo e della redistribuzione. Gli occhiali donati sono stati inviati al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso, dove saranno puliti, riparati, classificati per gradazione e infine inviati gratuitamente in paesi in via di sviluppo, attraverso missioni umanitarie Lions, medici volontari e centri religiosi.

Questi i punti di raccolta che il Lions ha voluto ringraziare: Farmacia Michetti – Rosignano Solvay; L’Occhialeria di Pecorini Matteo – Rosignano Solvay; CONAD Vallescaia – Acquerta e Via 2 Giugno; Farmacia Bertelli – Cecina; Farmacia Vallescaia - Cecina; Farmacia Vinchesi c/o Coop Cecina; Dueffe C.Fisioterapico Cecina; Ottica Casata Cecina; Ottica Dal Canto Cecina; Studio Comm. Panattoni Spagnolo Rosignano; Farmacia Piramide Benessere Cecina.

Questa raccolta rappresenta non solo un aiuto concreto, ma anche un’importante occasione per sensibilizzare la popolazione al riuso e alla solidarietà internazionale. In tutto il mondo, i Lions gestiscono 19 centri per il riciclo degli occhiali da vista: solo lo scorso anno hanno raccolto circa 6 milioni di paia di occhiali, di cui oltre 3 milioni già redistribuiti a persone in difficoltà.