Attualità

Addio cassonetti, tra eco-isole e disagi

Tenerini: “Tra i tanti disagi vi è quello causato dal passaggio una sola volta alla settimana per il ritiro di pannoloni, assorbenti e lettiera”

Foto di repertorio

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti arriva alla fase finale con la riprogettazione del servizio per la zona del centro cittadino e la rimozione dei cassonetti stradali in tutto il territorio.

Questo è il risultato di un percorso condiviso che mirasse al decoro urbano evitando l’esposizione prolungata di contenitori e sacchi nella zona del centro con conseguente semplificazione delle modalità di conferimento. In particolare, per la zona centrale è previsto un servizio di conferimento dei rifiuti, riservato alle attività commerciali con somministrazione di cibo, ai grandi condomini ed ai cittadini residenti nella zona pedonale, presso eco-isole esclusive. Entro Dicembre il completamento del piano coinvolgendo le frazioni Cecina Mare e San Pietro in Palazzi.

La consigliera di Forza Italia Chiara Tenerini ha sollevato però un problema che riguarderà molte famiglie presentando una mozione urgente in Consiglio comunale.

“Tra i tanti disagi determinati dalla raccolta differenziata vi è quello, non di poco conto, causato dal passaggio una sola volta alla settimana per il ritiro dei rifiuti urbani residui. - ha spiegato - In questa categoria secondo le indicazioni vengono ricompresi alcuni rifiuti come gli assorbenti femminili, i pannolini, i pannoloni e le lettiere degli animali, che per loro connotazione è facile intuire, determinano maleodoranze che rendono impossibile la loro permanenza per una settimana in quelle abitazioni non provviste di giardini e terrazzi. Per questo ho presentato una mozione urgente, dove chiedo all’amministrazione di aumentare la frequenza del servizio di ritiro dei rifiuti urbani residui ad almeno 3 passaggi settimanali”.

E, a proposito delle nuove isole ecologiche, l’invito a evitare di collocarle in prossimità di attività di somministrazione e dei relativi dehors.