Attualità

Nuovi defibrillatori per una città più protetta

Tre nuovi postazioni Dae vanno ad arricchire la rete di cardioprotezione cittadina. Due defibrillatori alle Gorette e uno alla clinica veterinaria

Uno dei nuovi defibrillatori istallati

La rete di cardioprotezione cecinese si amplia. CecinaCuore, la rete dei defibrillatori pubblici di Cecina, si è arricchita con 3 nuove postazioni DAE h24. Sale a 43 il numero totale di defibrillatori attivi.

La copertura è stata estesa alla pineta de Le Gorette, dove molte persone vanno per camminare, per correre o anche semplicemente la attraversano per raggiungere il mare. Qui ora si trovano 2 postazioni DAE h24, una delle quali è stata donata da un concittadino, Marco Beni, insieme alla moglie e alla sua bambina. La terza postazione, invece, è stata inserita nella rete grazie alla sensibilità verso il progetto di cardioprotezione del dottor Marco Melosi ed è stata istallata presso la clinica veterinaria in via della Circonvallazione, aperta con orario continuato.

Il progetto CecinaCuore era partito dal niente pochi anni fa e, grazie all’Amministrazione comunale e in particolare all’assessore Meri Pacchini e al consigliere Mauro Niccolini, ora è una realtà di grande rilievo nel panorama regionale e nazionale.

Il DAE salva la vita, come dimostra anche l’uso che è stato fatto pochi giorni fa presso il Kartodromo Pista del Mare e che ha permesso di salvare la vita ad un trentunenne di Pontedera in arresto cardiaco. Sono già tre le vite salvate in pochi anni dalla rete di cardioprotezione cecinese.