Cronaca

Nuovi controlli a scuola, sequestrato hashish

Carabinieri di nuovo in azione fuori dalle scuole. Trovato hashish gettato a terra, impossibile risalire a chi lo deteneva

Si è conclusa con un sequestro di hashish l’operazione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, compresa nel piano dei servizi preventivi presso gli istituti scolastici, concordato a livello di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. 

Nella mattinata si è svolto un ulteriore controllo davanti agli istituti scolastici ad opera dei Carabinieri di Cecina come disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Livorno. 

Obiettivo dei militari, anche d’intesa con il Dirigente Scolastico, sono state alcune scuole del territorio, il Liceo Fermi nella prima parte della mattinata, nell’orario di ingresso degli studenti, e, successivamente, l’ISIS Marco Polo durante l’orario di ricreazione. 

E’ stato proprio in questa ultima occasione che i Carabinieri della Stazione di Cecina, con l’ausilio di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pisa, hanno rinvenuto, grazie all’olfatto del cane antidroga Lion, sul suolo del cortile della scuola, adiacente il parcheggio sterrato, due involucri singolarmente sigillati contenenti materiale marrone resinoso riconducibile a sostanza stupefacente che, da successivi accertamenti eseguiti mediante ‘narcotest’ nei locali della caserma, è risultata essere sostanza stupefacente di tipo hashish. 

Impossibile risalire, date le circostanze, a chi detenesse la sostanza prima di lasciarla cadere a terra, dato che il cortile era in quel momento affollato da numerosi studenti in pausa dalle lezioni. 

I militari hanno operato il sequestro penale degli involucri e informato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno.