Attualità

Museo tattile, il passato si tocca con mano

Tra pochi giorni l'inaugurazione del percorso tattile al museo archeologico di Villa Guerrazzi. Genovesi: "Questo progetto ha una doppia valenza"

Mercoledì 19 luglio alle 18 al museo archeologico di Villa Guerrazzi sarà inaugurato un percorso tattile, un viaggio attraverso le riproduzioni delle più significative opere esposte al museo che condurranno nel passato in un modo del tutto particolare e accessibile anche alle persone non vedenti. 

Il progetto Toccare con mano il nostro passato è stato realizzato in collaborazione con il Cnr di Pisa, il liceo Fermi di Cecina e Terracotte Bitossi. 

“Un percorso tattile come questo - ha sottolineato il direttore del museo Stefano Genovesi - ha una doppia valenza: da una parte consentirà alle persone non vedenti di acquisire informazioni altrimenti impossibili, dall’altra servirà anche a dare maggior forza al racconto della storia per tutti”.

L’inaugurazione di mercoledì è a ingresso gratuito; il museo fino al 31 agosto sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 fino alle 22, il parco archeologico di San Vincenzino fino alle 21.

Con l’occasione si ricordano le iniziative settimanali promosse dalla cooperativa Il Cosmo: