Politica

"Iniziative per celebrare Dante Alighieri"

Il suggerimento di Forza Italia in Consiglio comunale prendendo spunto dai versi riferiti a Cecina nel XIII canto dell'Inferno

Una pagina della Divina Commedia di Dante Alighieri

In questo anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per questo la capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Cecina Chiara Tenerini e Forza Italia Giovani della provincia di Livorno hanno deciso di portare una mozione per chiedere a tutto il Consiglio comunale di Cecina di dare rilevanza all’anniversario di Dante.

Una mozione, è stato spiegato dagli esponenti di Forza Italia, per ricordare la figura del poeta e cogliere spunto per una analisi storico-culturale dell’evoluzione del territorio dell’epoca. Per questo è stato suggerito di organizzare iniziative culturali dedicate all’opera dantesca, in occasione degli eventi culturali estivi.

"Abbiamo chiesto di intraprendere iniziative culturali volte a celebrare l’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, con eventi da programmare durante la prossima stagione estiva che, partendo dai versi del XIII canto dell’Inferno, abbiano come oggetto la storia del territorio negli anni di Dante. - hanno ricordato - Nel XIII canto dell’Inferno, dedicato ai violenti contro se stessi il poeta, per descrivere l’asperità dei luoghi che si trovava ad attraversare accompagnato da Virgilio, li paragona alla maremma, e rammenta Cecina come suo confine settentrionale".