Politica

Ferretti lascia M5s e consiglio comunale

Il consigliere pentastellato, in contrasto con il Movimento, ha deciso di prendere le distanze e di dimettersi anche da consigliere comunale

Michele Ferretti

L'unico eletto del M5s in consiglio comunale ha deciso di lasciare il Movimento e di rinunciare al seggio. Si tratta di Michele Ferretti, che ieri ha spiegato con poche ma chiare righe la sua decisione.

"Può capitare che un'antica convergenza venga meno e che si decida di non aderire più. Naufragata l'iniziale aspettativa politica, non ho elementi per rimanere, con convinzione, dentro al Movimento 5 Stelle.

Tuttavia, da consigliere eletto, questo si porta dietro altre complicazioni. In alcune fasi, confesso di aver valutato la possibilità di rimanere in qualità di consigliere fuoriuscito, visto che quel ruolo lo sento come mio, frutto di una campagna elettorale faticosa e impegnativa. Ci sono altri elementi, in ogni caso, irriducibili: il patto implicito che, prima delle elezioni, si fa con il proprio elettorato e con la propria assemblea locale. Ci ho messo la faccia e sono stato votato personalmente, ma pur sempre come esponente di una forza politica precisa: in quanto credo nella democrazia rappresentativa e nelle organizzazioni partitiche molto di più che nell'incubo della disintermediazione, ho ritenuto infine che fosse giusto lasciare spazio a chi, ancora, condividesse la linea di governo del Movimento.

Mi faccio da parte: oggi stesso ho presentato le mie dimissioni e, ora, lascio che qualcuno più convinto di me prenda il mio posto. A questa persona, come a tutto il gruppo locale di attivisti, faccio il mio più sincero augurio".

Al posto di Ferretti sarà nominato consigliere il primo dei non eletti nella lista del M5s, salvo rinunce.