Attualità

Meningite, è corsa al vaccino ma c'è da aspettare

Dopo i recenti casi della studentessa e del bambino di Collesalvetti grande aumento delle richieste. Dall'Asl: "Ci sono attese di un mese"

Mentre a Livorno i trecento vaccini pronti per il Vaccino day in programma domani al centro socio sanitario di Salviano sono stati già tutti prenotati anche a Cecina sono cresciute le richieste per tutelarsi contro la meningite C.

Dall'Asl hanno informato che chi si prenota in questo periodo a Cecina deve attendere anche un mese. Non è escluso, hanno riferito dall'azienda sanitaria, che un altro Vaccino day sia programmato nelle prossime settimane anche nella zona cecinese.

I recenti casi di meningite C hanno appunto riacceso l'attenzione sul tema vaccinazioni. Negli ultimi giorni ci sono stati i gravi casi di una studentessa di Cecina di 20 anni e di un bambino di 8 anni di Collesalvetti. Entrambi, dopo la paura, sono in miglioramento e non sono in pericolo di vita.

L'Asl ha ricordato a tutte le persone di età compresa tra gli 11 e i 45 anni, che hanno diritto alla somministrazione gratuita, di rivolgersi al proprio pediatra o medico di famiglia per informazioni ed effettuare la vaccinazione direttamente nei loro ambulatori. Anche i cittadini tenuti al pagamento del ticket, ovvero quelli con età superiore ai 45 anni, potranno effettuare la vaccinazione presentando copia dell’avvenuto pagamento effettuato attraverso i tradizionali canali di riscossione. Per il pagamento non serve alcuna prescrizione medica.