Cronaca

Meningite, chiusa la scuola della ragazza

Misura preventiva adottata dal sindaco Lippi di concerto con l'Asl per l'istituto Marco Polo frequentato dalla giovane che ora è in rianimazione

L'ordinanza è stata emessa dal sindaco Samuele Lippi dopo che una studentessa di venti anni che frequenta la quarta del Marco Polo è stata colpita da meningite di tipo C.

Lippi ha spiegato che la decisione di chiudere la scuola è stata presa di concerto con l'Asl per non creare ulteriori allarmismi. Per i compagni di classe è scattata la profilassi, così come per tutti i conoscenti e gli amici che hanno frequentato la ragazza negli ultimi tempi. La giovane non sembra tuttavia avere frequentato particolari luoghi di aggregazione, come palestre o comunità. Oltre ai familiari, ai compagni di classe e ai docenti, gli interessati possono rivolgersi al servizio di Igiene pubblica, in via Savonarola a Cecina. Anche chi ha già fatto il vaccino ma ha frequentato la ragazza deve sottoporsi a profilassi. La ventenne è ricoverata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno.