Attualità

Maltempo, un’ordinanza per allertare i cittadini

Il sindaco Samuele Lippi ha firmato il documento che racchiude una serie di raccomandazioni da rispettare in caso di pioggia e vento forte

Foto di repertorio

Dopo gli eventi disastrosi avvenuti in questi giorni a causa del maltempo, il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha firmato un’ordinanza per allertare i cittadini in caso di pioggia o vento forte.

“Raccomando a tutta la popolazione di limitare ogni attività all’aperto, di fare attenzione nelle aree verdi, nelle strade alberate, di fissare tutti quegli oggetti che possano essere trasportati dal vento”, ha detto il sindaco Lippi.

Nell’ordinanza si raccomanda in particolare: la chiusura di tende, ombrelloni, strutture precarie e di assicurare gli oggetti su balconi e coperture che potrebbero mettere in pericolo la pubblica incolumità. Ai cantieri edili si chiede di controllare la stabilità delle recinzioni di cantiere e delle impalcature, rimuovendo ogni oggetto, struttura o attrezzo di lavoro che potrebbe crollare al suolo od essere trasportato dal vento mettendo a repentaglio la sicurezza delle persone e delle cose.

Si raccomanda inoltre a tutti i cittadini la massima attenzione, invitando a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote e ad evitare zone particolarmente esposte a vento e alberate.