Cronaca

Maltempo, una allerta durata quattro giorni

Cecina ha fatto i conti con una ondata di maltempo veramente intensa che ha tenuto impegnate moltissime persone. Il Coc chiuso dopo quattro giorni

foto fb Samuele Lippi

Il peggio è passato. Cecina, così come molte altre realtà toscane, ha fatto i conti con una ondata di maltempo veramente intensa che ha messo a dura prova il territorio.

In particolare il fiume Cecina ha fatto preoccupare molto per la crescita del suo livello, che, da ieri notte, è però in calo costante.

Per questo, dopo ben quattro giorni, è stata decisa la chiusura del centro operativo comunale, in concomitanza con declassamento del codice per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore passato a giallo dalle ore 13.45 di oggi e fino a domani sera alle 23.59 e giallo anche per vento da oggi alle 17 a domani alle 17.

"Colgo ancora una volta l'occasione - ha detto il sindaco Samuele Lippi - per ringraziare la grande macchina che ha lavorato incessantemente e davvero con passione in questi giorni: dipendenti comunali, Polizia Municipale, Pubblica Assistenza, Misericordia di Palazzi, le associazioni di volontariato arrivate da Rosignano, Forze dell'Ordine tutte, Vigili del Fuoco, funzionari della Regione Toscana, Prefettura, Intercomunale e volontari. Abbiamo vissuto momenti di criticità davvero particolari ma tutti insieme siamo riusciti ad affrontare al meglio la loro gestione. Un grazie particolare va anche a tutti i cittadini e gestori di attività e strutture ricettive che ieri si sono messi a disposizione per tutte le famiglie che sono state evacuate".