Attualità

Lupo ai Tomboli, le dritte del Wwf

"Certamente é una situazione da monitorare. Importante sentire dire che non c'è alcun pericolo per l'uomo, in modo da sfatare infondati timori"

Nei giorni scorsi è stato avvistato un lupo nella pineta di Cecina. Il Wwf Livorno ha voluto, in una nota, ringraziare il Corpo dei Carabinieri Forestali ed il suo Colonnello Massimo Celati, "per l'impegno profuso e sopra tutto per le parole rassicuranti inerenti l'avvistamento. Importante sentire dire che non c'è alcun pericolo per l'uomo, in modo da sfatare infondati timori".

"Certamente é una situazione da monitorare, - ha proseguito il Wwf - sarà importante fare buona informazione verso i turisti ed i frequentatori della pineta. Al momento ci sentiamo di condividere pochi ma essenziali punti: non abbandare resti di cibo al di fuori degli appositi cestini e possibilmente portarli al di fuori dei confini della riserva, il Tombolo è ricco di prede naturali; condurre i cani sempre al guinzaglio e non lasciarli mai liberi( questo al di là della presenza del lupo, nel rispetto del regolamento comunale); rimanere sempre sui sentieri e le strade principali; non creare fonti di disturbo sonoro, nel rispetto della quiete del luogo; se avvistato, non cercare di avvicinarlo, per fotografarlo, decide il lupo la distanza di sicurezza da tenere dagli umani".

Inoltre, il Wwf ha sottolineato che non ci sono informazioni per stabilire se l'animale sia o meno malato.

"Come Wwf Livorno siamo disponibili a collaborare con le istituzioni e mettiamo a disposizione il nostro piccolo nucleo di vigilanza nonché alcuni volontari per effettuare controlli in zona ed una informazione adeguata", hanno concluso.