Attualità

Luna, streghe e Dei egizi

Le iniziative in programma in biblioteca e al museo nella settimana di Halloween. Conferenze e laboratori per grandi e piccoli

La cooperativa Il Cosmo in collaborazione con il Comune di Cecina propone una serie di iniziative rivolte ad adulti e bambini nella settimana che precede la notte di Halloween.

Venerdì 25 ottobre l’appuntamento è in biblioteca alle ore 18 con il direttore del museo archeologico Stefano Genovesi e l’archeologa Anna Pieri: il titolo della conferenza a ingresso libero e gratuito è “Selene e le altre, viaggio intorno alla luna nell’antichità, dagli Egizi ai Romani”, ricordando che quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dell’allunaggio.

Sabato 26 ottobre alle 17.30 un’altra occasione per fare un viaggio “alternativo” nella storia: al museo di Villa Guerrazzi l’archeologa Francesca Bulzomì racconterà il lato oscuro della religione dei Romani, popolata di streghe, maghi, incantesimi e luoghi paurosi e misteriosi. La partecipazione è libera e gratuita.

Domenica 27 alle 16.30 l’appuntamento al Museo archeologico è con i bambini dai 6 agli 11 anni: in vista di Halloween la visita guidata sarà al buio e “in compagnia” degli dei egizi. In questo caso la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 6 euro a partecipante. Iscrizioni per mail a info@museoarcheologicocecina.it e info@ilcosmo.it oppure sms a 3201157451.

Lunedì 28 alle  18 in biblioteca lettura “da brivido” e laboratorio "mostruoso" per bambini dai 5 ai 10 anni in collaborazione con il museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale. Iniziativa gratuita ma a prenotazione obbligatoria a biblioteca@comune.cecina.li.it o 0586.611266