Sport

Lorenzo Nista premiato dal sindaco

Riconoscimento per il giovane campione di scherma cecinese che ha vinto assieme ai suoi compagni la coppa del mondo di fioretto

Lorenzo Nista premiato dal sindaco Lippi

Un successo più che meritato, quello che il ventiquattrenne Lorenzo Nista e la squadra azzurra dei “fiorettisti” ha conseguito poche settimane fa a Parigi dove si è svolta la Challenge International de Parisper la Coppa del mondo. “La scherma è uno sport molto sentito in Francia – ha dichiarato l’atleta livornese – lo stadio “Coubertin” era pieno di gente ed è stato emozionante”. 

Lorenzo Nardi però non è nuovo a queste vittorie e ha all’attivo tanti podi, ricordiamo l’oro ai mondiali nel fioretto individuale nel 2009 a Belfast ma anche gli ori negli Europei juniores a squadre e individuale nel 2012 e nel 2013, medaglie d’argento, di bronzo, la lista sarebbe lunga. Il suo allenatore Paolo Paoletti sa di avere per le mani un vero campione, anche se, vista la giovane età, deve ancora crescere e maturare. 

Delle doti eccezionali di Lorenzo se ne erano già accorti anche i dirigenti della Polisportiva Palazzaccio sezione Scherma, dove per tanto tempo Nardi si è allenato e tuttora si allena, proprio per questo gli fu assegnato il Pulcino d’oro nel 2009, come ricorda Franco Splendiani. “Questa amministrazione – ha sottolineato il sindaco Lippi mentre consegnava la targa di riconoscimento nelle mani dello schermitore - ha molto a cuore tutto il mondo dello sport ed è felice di premiare i giovani talenti che con determinazione e volontà riescono a raggiungere risultati di eccellenza come in questo caso”. 

“Fin dal mio insediamento - ha aggiunto il sindaco Lippi – abbiamo mostrato attenzione ai giovani, allo sport e alla scuola, perché in questi settori e nei confronti dei giovani noi riversiamo risorse e speranze, loro sono il nostro futuro e rappresentano il volano per l’economia e lo sviluppo di questa città e del nostro Paese; troppo a lungo sono stati dimenticati anche a livello di governo centrale”.