Cronaca

L'insostenibile ascesa dei furti

I dati della questura di Livorno parlano di un incremento del 36 per cento di colpi nelle abitazioni private. Aumentano anche i furti di auto

Aumentano i furti nelle abitazioni

I ladri sono sempre più attivi: se non fossero bastate le cronache degli ultimi mesi a chiarirlo, ora ci sono anche i dati della questura di Livorno che evidenziano un'ascesa dei reati nei territori di Cecina e Rosignano.

I numeri parlano chiaro. A Cecina l'aumento record si registra per le incursioni negli appartamenti privati: un incremento del 36 per cento. Sempre a Cecina, in generale, i reati di vario tipo hanno subito un'impennata del 20 per cento fra tra il primo maggio 2015 ed il 30 aprile scorso. I furti di vetture sono stati 16, sulle auto in sosta le incursioni sono state 144. Sono diminuiti i colpi nei negozi. Aumentate, tuttavia, le rapine (da 4 a 10). 

Neppure Rosignano si salva dal trend: i reati, qua, sarebbero aumenti oltre il 7 per cento per una cifra pari a 1473 colpi. Come a Cecina, sono le abitazioni i luoghi più colpiti dai ladri. L'incremento di furti segnalato dalla questura è del 20 per cento. 12 i furti di automobili mentre quelli sui mezzi in sosta sono passati da 73 a 123.